I prodotti che possono vantare il marchio Qualità Trentino seguono un iter di certificazione importante e complesso durante il quale le aziende, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, creano dei disciplinari adeguati e che garantiscono la tradizionalità, la singolarità della produzione e la provenienza delle materie prime che devono essere tassativamente Trentine. Segue poi la certificazione da un ente terzo che presso il produttore garantisce che il disciplinare venga rispettato in ogni sua parte.
Solo al termine della certificazione e successivamente a verifiche analitiche ed organolettiche il prodotto può avvalersi del marchio garantendo l’origine trentina delle materie prime, la lavorazione e le qualità organolettiche intrinseche al prodotto.
Per famiglie che vogliono nutrirsi bene, in modo sano e consapevole, l’aceto di mela e la spremuta di mela Melchiori sono prodotti con mele IGP del trentino (fresche e intere) a differenza di tutti gli altri produttori Italiani che utilizzano semilavorati.