Ricettario

Aceto di mela


Nel 1994, da un’idea di Lucia e Alberto, è iniziata la nostra produzione di Aceto di Mela.

Titolari di un piccolo negozio di alimentari di Tres, notano che la richiesta di aceto di mela stava aumentando. Rendendosi conto che questo prodotto era importato dall’estero, decidono di creare un’azienda dove produrre un aceto realizzato con le mele del Trentino Alto Adige.

 

Da Mele intere locali

Usiamo un solo ingrediente: le mele del Trentino Alto Adige, quelle che normalmente possono essere scartate perché troppo grandi, troppo piccole, rovinate o esteticamente meno belle di quelle destinate alla tavola.

Spremiamo le mele intere e fresche, per ottenerne il succo che viene fermentato e poi messo negli acetificatori, in cui avviene il processo di fermentazione acetica. L’aceto ottenuto non viene pastorizzato per preservare tutte le caratteristiche organolettiche.

Proponiamo il nostro aceto in diverse varianti, interamente naturali e di altissima qualità:

  • aceto filtrato o non filtrato
  • aceto biologico o convenzionale

 

Il Balsamico di Mela

Il condimento agrodolce innovativo ed originale!

Il Balsamico di Mela nasce dalla combinazione del nostro aceto di mele e succo di mele concentrato. La quantità di succo di mela che viene aggiunto influenza la densità e la pregevolezza dell’aceto.

Tutte le varianti dei nostri Balsamici sono prodotte in modo artigianale e la maggior parte del processo di confezionamento avviene manualmente. Inoltre, anche questi aceti non sono pastorizzati per conservare le proprietà organolettiche.